I nostri corsi

Crediamo che la scelta sostenibile comporti soprattutto l’implementazione di una cultura della sostenibilità, che nasce da una conoscenza approfondita delle proprie criticità e potenzialità, degli strumenti e delle misure attuabili, oltre che di un sistema di comunicazione coerente, trasparente ed efficace.

Conoscere è possibilità di crescere, S.C.F. International lo sa e propone ai suoi clienti e partner tanti servizi formativi per migliorare le capacità di valutazione e gestione della propria realtà.

Leadership ambientale

Un leader ambientale sviluppa, sostiene e tutela l’ambiente in senso ampio, promuovendo un ecosistema positivo per individui e comunità. 

Il suo primo dovere è il rispetto per l’ambiente, naturale e sociale, favorendo pratiche sostenibili e responsabili. 

La sua missione è creare contesti in cui le persone possano generare valore in modo etico e innovativo. 

Per diventarlo, servono competenze ambientali, leadership, pensiero sistemico e capacità di gestione del cambiamento. Queste si acquisiscono con formazione, esperienza pratica e impegno attivo. 

Un vero leader ambientale ispira il cambiamento e guida la società verso un futuro più sostenibile.

Responsabilità sociale

I vantaggi per le aziende che adottano un percorso di valorizzazione della loro responsabilità sociale sono diversi e vanno dalla creazione di un immagine aziendale positiva alla maggiore fiducia dei propri clienti e delle organizzazioni sociali, migliorando nel contempo il clima aziendale e il coinvolgimenti dei proprio collaboratori nel raggiungimento degli obiettivi, oltre che un aumento del senso di appartenenza dell’organizzazione.

Sistemi di gestione

Un sistema di gestione (SG) è un insieme di regole e procedure che una organizzazione o azienda può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti, quali ad esempio:

  • la soddisfazione del cliente;
  • il miglioramento continuo delle prestazioni dell’organizzazione;
  • la capacità di dimostrare a terzi (ossia a clienti o potenziali clienti, organismi di controllo, fornitori o altri soggetti esterni all’azienda), la capacità dell’organizzazione di mantenere con continuità i propri impegni e soddisfare con continuità i requisiti dei clienti.